La nostra storia
La Cooperativa Sociale Chicco di Grano Onlus nasce dall'incontro di due associazioni: Associazione Solgea e Associazione Bottega del Tempo.
La prima ha svolto attività legate all'infanzia e alla lotta al disagio sociale. Sempre nel segno di una società aperta e interculturale, basata sulla crescita del ruolo della società civile e della partecipazione democratica; si è inoltre battuta per promuovere un’economia solidale.
La seconda, invece, nasce dall'esperienza di un gruppo di operatori impegnati nei programmi d'aiuto nel campo delle psicosi, che hanno dato vita a varie attività con gli utenti della Residenza Assistita “I Girasoli” a Firenze. Le attività proposte dalla Bottega del Tempo miravano a far emergere “gli spunti di soggettività” dei partecipanti, a sbloccare i meccanismi che sono alla base del loro disagio.
Tra le due associazioni è nata una sinergia che ha dato vita alla Cooperativa Sociale Chicco di Grano Onlus. Al momento la Cooperativa collabora con la Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest e il Comune di Firenze.