Le case famiglia
Le nostre strutture accolgono madri e bambini in difficoltà. Donne con problematiche relative al disagio esistenziale, aspetti economici ed abitativi, abbandonate dal partner, rifiutate dalla famiglia d'origine, con necessità di un supporto comunitario.
Le nostre case famiglia promuovono per le donne accolte percorsi di crescita in cui vengono valorizzate la consapevolezza di sé, dei propri limiti e delle proprie risorse, nonché del proprio ruolo genitoriale.
Il valore della condivisione e della corresponsabilità è fondamentale nella gestione delle azioni quotidiane, come il valore della centralità della persona in quanto unica e originale.
All'interno delle nostre case inoltre è presente un ambiente educativo attento a stimolare la crescita dei minori accolti utilizzando tutte le opportunità al fine di curare e di proteggere il legame familiare madre/figlio.
Vogliamo ricreare un clima familiare, caldo, empatico, che risponda al bisogno delle persone di sentirsi accolte e di vivere il nuovo ambiente in serenità. Tuttavia il lavoro degli operatori di cooperativa partirà sempre dalla prospettiva del reinserimento in società poiché siamo ben coscienti che la permanenza all’interno di una struttura di accoglienza è un passaggio, non una sistemazione definitiva.