Casa famiglia aperta
Open day Casa Aurora
L’open day è un’occasione di incontro con gli operatori sociali in quel giorno a completa disposizione dei visitatori per soddisfare curiosità e interrogativi, sia sulle modalità di accoglienza sia sulle varie attività in cui la Cooperativa agisce.
Durante l’open day si tocca “con mano” l’habitat nel quale si realizza l'accoglienza per donna e bambini, si entra in relazione con il nostro modello di cure e assistenza dedicato ai percorsi per l'autonomia delle donne.
Per gli studenti nell'ambito delle scienze sociali può rappresentare un' opportunità di conoscenza del contesto lavorativo nel quale potranno inserirsi.
Questa esperienza in casa famiglia inoltre, può costituire un arricchimento professionale per i dipendenti delle aziende interessate a proporre una giornata di volontariato, al fine di rafforzare le capacità trasversali, sviluppo e modellazione di percorsi di apprendimento non-formali. Una giornata di volontariato in casa famiglia, infatti, può rappresentare un elemento importante per lo sviluppo delle cosiddette soft skill, le competenze emotive e sociali di un individuo esercitate anche nelle sue vesti di lavoratore.
Cosa proponiamo:
• Presentazione del modello di accoglienza nuclei donna/bambino in casa famiglia
• Laboratori esperienziali
• Giornata di volontariato aziendale
L'Open day può essere organizzato per gruppi di studenti o per gruppi di dipendenti aziendali.
Le attività sono organizzate in in base alle vostre preferenze che vorrete indicarci.
Se desiderate un attestato di partecipazione a Casa Famiglia Aperta dovrete richiederlo alla segreteria.
Per gli insegnanti che hanno richiesto l'open day per intere classi o gruppi di studenti, al fine di snellire la procedura di rilascio degli attestati, consigliamo di presentare alla segreteria una lista degli studenti presenti comprensiva di nome, cognome nel rispetto della normativa in materia di privacy vigente.
La prenotazione è obbligatoria, per consentire una migliore organizzazione delle visite.
Per sostenere le attività di accoglienza Chicco di grano, è possibile fare una donazione indicando nella causale: “Erogazione liberale in occasione di Casa Famiglia Aperta 2021”
Banca Monte dei Paschi di Siena
filiale di Signa (FI)
IBAN IT 44Z 0103038110000001165839
intestato a: Cooperativa Sociale Chicco di grano Onlus
Via Gaetano Donizetti 52- 50018 Scandicci (FI)
Le donazioni raccolte sono finalizzate alla costituzione di un Fondo per la formazione destinato a giovani operatori sociali che lavorano in casa famiglia.
Per maggiori informazioni contatta Anna Palumbo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefona 347 08 26 184.
ATTENZIONE: La casa famiglia è un contesto “protetto”, le attività sono a numero limitato, pertanto la prenotazione deve essere effettuata tramite il contatto con la segreteria e l'approvazione del consiglio di amministrazione della Cooperativa