Laboratorio di lettura
2016 - Casa Aurora, Sesto Fiorentino - Il giovedì pomeriggio i nostri educatori lo dedicano ai laboratori per i bambini presenti in struttura.
Il laboratorio di lettura di questa settimana è stato speciale, quanto speciale è la favola La casa di Tre Bottoni del maestro Gianni Rodari.
Seduti in cerchio sul tappeto verde è andata in scena la lettura della favola: Elisabetta voce narrante, Cristian voce dei personaggi, la nostra tirocinante Ilaria al mimo. E così che, con gli occhi e il naso all'insù, i nostri bambini hanno ascoltato una favola sull'accoglienza, in cui un povero falegname che ha costruito una casa piccina con le rotelle, solo per se, scopre che possono trovarvi rifugio anche tante altre persone, perché come gli dice il re Bernardino Quarto:" il cuore è piccolo come un pugno, ma se uno vuole può metterci dentro tutta la gente del mondo e rimane ancora posto. Si vede che questa casa l'hai fatta col cuore."
A chiusura del laboratorio Elisabetta ha proposto di "lasciare" una parola al gruppo, per riempire una valigetta del pronto soccorso per le emozioni. Ed eccole queste parole che vogliamo scrivere in un carattere speciale in modo che restino per i momenti difficili: AIUTARE, CONDIVIDERE INSIEME, MANGIARE INSIEME, ABBRACCIO, APRIRE IL CUORE, STARE INSIEME A TUTTI, VOLERSI BENE, RISPETTARE TUTTI.
Al laboratorio di lettura hanno partecipato 4 bambine di età compresa tra i 7 e i 10 anni, una bimba di 2 anni e una mamma.