Home & Work - Due sfide per l'accoglienza
Progetto finanziato dalla Fondazione CR Firenze.
Novembre 2018 - Home&Work Due sfide per migliorare l'accoglienza per donne e bambini
Grazie a questo progetto, realizziamo un piano operativo specifico per ogni donna, per la ricerca di un lavoro onesto e di un alloggio adeguato.
Sappiamo, infatti, che la problematica della dipendenza economica di molte delle donne che ci vengono affidate dai Servizi Sociali è una dipendenza altamente negativa; molte volte sono uomini violenti, con dipendenze da alcool o droga, oppure sono uomini con i quali le donne intrattengono relazioni squilibrate e pericolose, per sé e per i loro bambini.
Questa dipendenza psicologica ed economica delle donne è una delle criticità più forti che riscontriamo, alla quale vogliamo dare una risposta con questo progetto.
Per molte donne in accoglienza un lavoro onesto spezza questa catena.
Inoltre l’operatore affianca le donne nella ricerca dell’alloggio, altra problematica a cui rispondere affinché la nostra Cooperativa giunga ad un modello di accoglienza sempre più completo.
Ciascuna donna in accoglienza ha un percorso individuale al quale sarà aggiunto un piano di ricerca lavoro e casa in stretta dipendenza con il progetto verso l’autonomia.
Il progetto Home&Work è stato avviato a novembre 2018 grazie al contributo alla Fondazione CR Firenze e concluso ad agosto 2019. Abbiamo dato supporto a 11 donne nella ricerca di lavoro e alloggio.