La costituzione italiana in casa famiglia
Maggio 2019 - La Costituzione italiana in casa famiglia, dialoghi e teatro per una nuova conoscenza dei valori costituzionali
Progetto finanziato dalla Fondazione Carlo Marchi
Con questo nuovo progetto vogliamo riflettere insieme alle donne ospiti in casa famiglia, i bambini e le bambine di Casa Aurora sui valori della Costituzione italiana, garantendo il rispetto assoluto della realtà multiculturale che la contraddistingue. Abbiamo scelto di trattare questi argomenti anche con l'aiuto del linguaggio teatrale. La proposta di coinvolgimento e di partecipazione è rivolta sia alle donne sia ai bambini di Casa Aurora.
Alcuni temi della Costituzione entrano così, in forma di dialogo, in casa famiglia Chicco di grano.
I valori della solidarietà, della cultura delle pari opportunità, il rispetto delle diversità e la legalità, sono i temi che abbiamo scelto di trattare non in astratto ma in rapporto alla vita reale di ciascuno di noi.
In Casa Aurora adesso è possibile leggere una serie di testi sulla Costituzione italiana rivolti ai bambini. Questi libri adatti a tutte le età dei minori presenti in struttura, resteranno a disposizione della Casa famiglia anche oltre la conclusione del progetto.
Il nostro percorso sulla Costituzione prevede alcune attività teatrali sui valori costituzionali in una modalità molto coinvolgente per i bambini. A loro infatti, sotto la sapiente conduzione di Francesca Campigli, è affidata tutta la realizzazione di scrittura degli storyboard e la selezione dei materiali necessari, questi saranno in seguito condivisi con le madri e, infine, saranno realizzati dei brevi video in cui mamma/bambino descriveranno il percorso realizzato.
Nel mese di giugno la Cooperativa Chicco di grano con i bambini, le bambine e le donne di Casa Aurora realizzerà una passeggiata sul Sentiero della Costituzione a Barbiana, realizzato dalla Fondazione Don Lorenzo Milani.
Il sentiero della Costituzione è stato definito “Un libro di strada” - difatti lungo il tratto di strada nel bosco che fece don Lorenzo Milani la prima volta che arrivò a Barbiana, sono stati posti 45 grandi pannelli che salgono fino alla scuola di Barbiana, ogni pannello contiene un articolo della Costituzione Italiana illustrato con i disegni dei ragazzi di diverse scuole d’Italia.