Cultura scuola di vita
Aprile 2018 “Cultura scuola di vita – percorsi didattici, culturali e teatrali per la formazione e la crescita dei bambini”. Progetto finanziato dalla Fondazione Carlo Marchi.
L’obiettivo di questo nuovo progetto è di offrire ai piccoli ospiti delle case famiglia attività culturali, ludiche e didattiche per combattere l’esclusione sociale che deriva anche dalla povertà economica nella quale sono molti bambini e bambine in accoglienza.
I percorsi didattici che abbiamo pensato per i nostri chicchi di grano sono attività di alfabetizzazione e prealfabetizzazione, con metodologie dell’educazione non formale e con l’utilizzo di alcuni strumenti di origine montessoriana.
Le attività di teatro, affidate alla sapiente conduzione di Francesca Campigli, sono strutturate in moduli su alcune tematiche che abbiamo ritenuto importanti: AMICIZIA; ALFABETO EMOTIVO; RISPETTO DEL BENE COMUNE; CREATIVITA’; FIABE
Le finalità delle attività di teatro le riassumiamo schematicamente in alcuni punti: facilitare i partecipanti nel contatto con il loro mondo sensibile; favorire i processi di integrazione, cooperazione, assorbimento delle regole, aiuto reciproco e scambio profondi nel gruppo di lavoro; educare all’uso attento ed efficace dei mezzi espressivi; far sperimentare corpo e spazio migliorandone la percezione-relazione; favorire l’alfabetizzazione emotiva e lo scambio nel gruppo; nutrire le differenti creatività presenti mantendo il senso del lavoro collettivo; ampliare il livello di consapevolezza generale (attenzione e concentrazione); coinvolgere i partecipanti all’interno di uno specifico progetto finale condiviso.
La terza fase del nostro progetto è costituita dalle visite al centro storico di Firenze e alcuni luoghi chiave della città, con l’obiettivo di accrescere la conoscenza della città e di accompagnare i nostri chicchi di grano nella loro crescita di cittadini.