Incontro all'Istituto "Morante Ginori Conti"
La nostra Cooperativa il giorno 21 dicembre 2015 è stata invitata a presentare le sue attività all'interno del progetto "Alter/Scuola" per l'Alternanza Scuola Lavoro
nei corsi serali all'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Morante – Ginori Conti", a Firenze.
Stefania Bertelli , socia fondatrice e volontaria della Cooperativa, ha accettao l'invito con entusiamo. Stefania, ex allieva diplomata presso questo Istituto come Animatore di Comunità, ha condotto il suo intervento sul tema:"Avviare e gestire una Casa Famiglia", e ha raccontato la sua volontà di tornare tra i banchi di scuola con il desiderio e progetto di vita di lavorare nel campo sociale.
L'incontro, durato circa due ore, ha sucitato grande interesse tra gli insegnanti e gli allievi, molti studenti, infatti, hanno posto domande sullo sviluppo e le tappe del percorso avviato dai soci fondatori, Stefania Bertelli, Ilenia Moscardini, attuale Presidente della Cooperativa e Alessandro Restivo (che in seguito ha lasciato la Cooperativa), che nel 2010 hanno portato all'apertura della Cooperativa Sociale Chicco di grano Onlus.
A segurie l'intervento di Stefania quello di Ilenia che ha sottolineato il senso profondo dell'operato della Cooperativa, ovvero l'opportunità del percorso offerto alle donne in stato di disagio nelle nostre case famiglia, inviate a noi dai Servizi Sociali.
Questa riflessione è a sua volta una opportunità per tutte noi socie, volontarie, collaboratrici di riflettere ancora una volta sulla Mission della nostra Cooperativa, riscoprire come il percorso che viene offerto alle donne in Casa Famiglia è un'opportunità per intraprendere una nuova strada. Certo si andrà incontro ad alcuni fallimenti ma certamente i momenti di vita, la condivisione, la vicinanza degli operatori della Cooperativa nei momenti di forte bisogno e nei momenti di serenità, segneranno la vita delle donne e dei bambini che abbiamo ospitato.
L'incontro si è concluso con la richiesta da parte dell'Istituto di avviare una Convenzione con la Cooperativa per l'attivazione di tirocini, per quante giovani studentesse vogliano intraprendere questo mestiere nel campo sociale.
La Cooperativa Sociale Chicco di grano Onlus ringrazia il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annamaria Gabellini dell'Istituto Morante per l'invito alla partecipazione al progetto e si augura una proficua collaborazione futura.