Raccontare ai bambini il terremoto
26 agosto 2016
I nostri educatori all’indomani del terremoto che ha colpito il Centro Italia, hanno affrontato l’argomento sia con i bambini che con le donne ospiti in casa famiglia,
con il duplice obiettivo di sensibilizzare ad una cultura della solidarietà e di affrontare il tema delle situazioni di emergenza, le paure che sorgono in ciascuno di noi di fronte a questa calamità. “In particolare - ci racconta Elisabetta - il nostro dialogo è cominciato commentando alcune immagini dei telegiornali, che hanno colpito molto i nostri bambini. Abbiamo inoltre raccontato a mamme e bambini le tante iniziative di solidarietà che si sono attivate da tutte le parti d’Italia”. Ognuno di loro ha provato ad immaginare come si sentano i bambini che hanno perso i genitori, la casa, la scuola e, in seguito, hanno pensato quali siano le necessità di questi bambini e cosa poter donare loro. Nel dialogo sono state coinvolte anche le madri e ciascuna di loro si è attivata secondo le proprie possibilità.
Questa condivisione è la nostra metodologia di lavoro e riteniamo che costituisca uno degli elementi di qualità del nostro lavoro quotidiano nelle case famiglia.