Nuovi ospiti in casa famiglia
I Servizi Sociali di un comune con cui lavoriamo ci chiamano per l’inserimento di una nuova donna con i suoi bambini nelle nostre case famiglia: una nuova sfida è alle porte ogni volta che la nostra Cooperativa si prepara all’arrivo di un nuovo nucleo.
E’ un momento in cui bisogna fare fronte a tanti aspetti pratici, dobbiamo adeguare la stanza che ospiterà mamma bambini e bambine, sistemare letti e lenzuola, capire come offrire il meglio a ciascun nuovo arrivato. Dobbiamo anche informare le altre donne già in struttura che dovranno condividere spazi già “vissuti” con persone ancora sconosciute, che presto però diventeranno volti familiari. A volte familiarizzare è qualcosa di spontaneo, altre volte si fa con fatica. Acquisire fiducia nelle operatrici è l’altro importante passo nelle prime settimane di soggiorno in casa famiglia. Il coinvolgimento nelle attività quotidiane (pulizia della casa, gestione degli spazi comuni ecc.), è un passaggio importante e delicato che le operatrici della cooperativa affrontano da subito proprio per aiutare ogni ospite ad entrare a far parte della comunità, che è ogni casa famiglia. Poi seguiranno la valutazione dei bisogni e la conoscenza approfondita del nucleo madre/bambino per predisporre uno specifico percorso educativo.L’inserimento rappresenta comunque uno dei momenti di forte emozione per le donne che arrivano e per tutta la cooperativa pronta ad accogliere.
Ci auguriamo che sia l’inizio di un nuovo percorso positivo, che sia un’opportunità di crescita e di esperienza di solidarietà che aiuti a costruire un futuro migliore per le donne i bambini e le bambine che entrano nelle case famiglia della Cooperativa Chicco di grano Onlus.