Laboratorio di pasta secca
Il laboratorio delle attività manuali è sempre un momento tanto atteso e divertente per i nostri chicchi di grano che lo aspettano con curiosità e desiderio di creare, un momento per esprimere le loro emozioni e condividerle con gli altri.
Anche questo laboratorio di pasta secca è stata un’attività di grandi lavori e creazioni, i nostri bambini e le bambine seguendo quello che era il tema del laboratorio cioè l’amicizia, hanno espresso tramite il collage della pasta di diverse forme e dimensioni ciò che l’amicizia rappresenta per loro.
Su dei pannelli di cartone, lasciando che ognuno creasse in modo autonomo senza l’indicazione dell’adulto, sono stati fatti i lavori: c’è chi ha scritto delle frasi in rilievo, chi ha disegnato un paesaggio di fiori e farfalle, chi ha rappresentato dei bambini che si tengono per mano. L’amicizia tuttavia può destare anche sentimenti di rabbia e di contrasto ed il nostro Michele li ha espressi con un bel vulcano in eruzione!
Ognuno con le proprie esperienze ed il proprio vissuto ha trascritto con un modo pratico ed espressivo dei sentimenti e delle emozioni che forse con altre modalità non sarebbero emerse. A fine laboratorio i bambini hanno spiegato il significato delle proprie creazione dando vita a dialoghi molto vivaci ed animati tra loro.