Tempo di condivisione e formazione
Tempo di condivisione e formazione – aprile 2020
Per affrontare insieme anche questo momento di grandi difficoltà dovute alla diffusione del Covid-19, difficoltà che riguardano tutti gli ambiti della vita quotidiana, proviamo a dare una chiave di lettura positiva a questo periodo.
In Chicco di grano abbiamo così deciso di avviare una nuova forma di condivisione e formazione per tutte noi operatrici del sociale.
Iniziamo fin dai primi giorni di marzo con la stesura e la condivisione di un elenco dei testi che riteniamo fondamentali per il lavoro di accoglienza, cura, sostegno alle donne, i bambini e le bambine in stato di disagio, affidati alla casa famiglia.
Procediamo così a realizzare una piccola biblioteca Chicco di grano, che ci accompagnerà e darà supporto nel lavoro quotidiano, al fianco delle donne.
La pedagogia e la psicologia sono le basi del lavoro sociale per l' accompagnamento verso l'autonomia, accompagnamento che si realizza in casa famiglia. Andiamo dunque ad approfondire i manuali di formazione e alcuni saggi che costituiscono le pietre miliari del nostro lavoro.
A questo approfondimento letterario si affianca l'altrettanto importante partecipazione di ciascuna di noi ai corsi online, numerosi in questo momento, attinenti alle nostre figure professionali.
Isolamento sociale, violenza domestica, stalking, cura della relazione madre-bambino, playtherapy, tecniche creative di animazione, sviluppo dell'autostima, approfondimento sulle emozioni, comunicazione: questi alcuni dei temi della formazione.
Vogliamo portare valore a questo periodo di malattia, vogliamo imparare a riconoscere e condividere una dimensione comune di vulnerabilità e fragilità.
In Chicco di grano al fianco delle donne e di tutta la comunità stretta intono a noi, coltiviamo insieme la speranza, costruiamo un ponte con il nostro avvenire