10 anni Chicco di Grano con La Sedia Blu e gli Operatori di Strada Firenze
10 candeline per le Case famiglia
14 ottobre 2010 – 14 ottobre 2020
In occasione dei primi dieci anni di attività Chicco di grano, la cooperativa ha programmato alcuni incontri con La sedia blu e gli Operatori di strada Firenze, con i quali realizzare delle tele pittoriche che saranno esposte nelle case famiglia.
Questo processo creativo collettivo è destinato a rappresentare in modo artistico la mission Chicco di grano. Ai focus group con La sedia blu e gli Operatori di strada Firenze partecipano le socie, le/i dipendenti, le donne e i minori in accoglienza.
Le tele saranno esposte in Casa Stella (Empoli), Casa Aurora (Campi Bisenzio) e in Casa dell'Ospitalità (Sesto Fiorentino). Il coinvolgimento delle donne e i bambini in accoglienza ha l'obiettivo di includere anche il punto di vista di chi riceve il servizio di accoglienza, ed essere così espressione complessiva della vita quotidiana Chicco di grano.
Gli incontri sono un'occasione di scambio, crescita personale, riflessione ed introspezione. Sono un momento piacevole e creativo e sono anche un'attività di team building, in cui si rafforza la coesione dello staff Chicco di grano e le donne ospiti.