Casa Rosa
“Casa Rosa” è la nuova piccola Casa famiglia Chicco di grano nel Comune di Firenze che a breve ospiterà donne e minori in difficoltà economiche o provenienti da maltrattamento, donne sole, donne con figli o in gravidanza.
La Signora Rosa, a cui la casa famiglia è dedicata, è una maestra di asilo impegnata da sempre nel volontariato nel campo sociale a Firenze, una bellissima donna per noi molto importante e che porteremo per sempre nel cuore!
L’intervento di Casa Rosa è complessivamente orientato all'uscita dalla violenza, al sostegno della relazione madre-bambino, oltre che al raggiungimento dell'autonomia. Il percorso comunitario è fnalizzato all’autonomia in ogni sua fase di realizzazione. Anche Casa Rosa, come Casa Aurora e Casa Stella, è portatrice di un messaggio di solidarietà e sorellanza, ma anche di forza, riconoscimento reciproco, motivazione per acquisire la forza necessaria a iniziare un percorso di uscita dalla violenza, oltre che di rispetto e tutela della privacy delle donne.
I bisogni prevalenti delle donne accolte possono derivare da più situazioni, maltrattamenti ricevuti dal partner, condizione di isolamento durante la gravidanza, mancanza di relazioni familiari signifcative e stabili, fragilità psicologiche, povertà economiche e sociali che non consentono il sostentamento necessario.