Campo estivo dei Chicci di Grano - IO SONO MIO
L’esperienza vissuta presso la casa famiglia Io Sono Mio durante lo scorso agosto è stata significativa sotto diversi punti di vista.
L’interazione e successiva integrazione di bambini e ragazzi provenienti da realtà diverse accolti in un contesto familiare ed educativo positivo ha rappresentato una grande opportunità per ognuno dei nostri piccoli ospiti. Fare esperienza di vita in campagna, osservare gli animali, i loro tempi e necessità, apprendere guardando con occhi curiosi il comportamento dei ragazzi più esperti, potersi sperimentare in nuove attività di gruppo, da quelle culinarie a quelle più prettamente ludiche, ha lasciato un’impronta costruttiva e fruttuosa. Qualcuno dei bambini ha ripetuto più volte: “perché non sono nato a Monte Morello?” e tante volte abbiamo ripensato a quei momenti vissuti insieme e ripetuto uno ad uno i nomi propri degli animali della fattoria.
Un episodio rimasto indelebile nei ricordi è quello delle ore passate nella stanza della fiducia: in quel luogo, così denso di significato, ogni bambino ha potuto sperimentarsi supportato dalla sicurezza delle attrezzature e dalla presenza degli amici e coetanei.
Caterina Brogelli, educatrice Casa Rosa