Fiocchi in Casa Aurora e Casa Stella, nascite in casa famiglia!
Negli ultimi due anni nelle case famiglia Stella e Aurora abbiamo accompagnato alla nascita quattro donne.
Due parti sono avvenuti nel 2020 durante la pandemia e due nel corso del 2022.
E' noto che l’accesso alle cure e il sostegno alla genitorialità sono determinanti per ridurre i fattori di rischio e rafforzare quelli di protezione e di stimolo che avranno un impatto positivo dalla nascita del bambino fino all’età adulta.
I servizi sociali dei comuni di Empoli e Campi Bisenzio in questi ultimi anni hanno chiesto alle case famiglia Chicco di grano di accogliere donne in gravidanza, alcune vittime di maltrattamento e altre in emergenza abitativa, per accompagnarle in questo delicatissimo momento di vita e poi assisterle nell'accudimento dei loro figli.
Una grande emozione per Casa Stella e Casa Aurora, unita ad una grande responsabilità nella gestione dei fratelli e delle sorelle, che nei giorni del parto sono affidati alle cure delle operatrici della cooperativa, con l'aiuto e la collaborazione delle altre donne accolte in casa famiglia.
Accompagnare le donne al parto significa seguire le donne in tutto il percorso. Le educatrici durante la gravidanza devono dare spazio all'ascolto della madre, fornire informazioni sui servizi alla maternità offerti sul territorio, dare sostegno per il reperimento di tutto ciò che è utile, considerato lo stato di povertà quasi assoluta nel quale versano le donne in accoglienza. Durante il travaglio è necessario fornire accompagnamento e sostegno continuativo emotivo-pratico. Nel dopo parto è importante fornire sostegno al nutrimento e all'accudimento del neonato, l'affiancamento ed il sostegno nei primi giorni a casa, destinato a sostenere la fragilità della neo-madre. Inoltre le operatrici si dedicano al benessere degli altri minori presenti nelle strutture.
La sfida è infinitamente complessa perché, nella maggior parte dei casi, il sostegno alla neogenitorialità dev'essere fornito unitamente al complesso percorso di uscita dalla violenza o della mancaza, e dunque la futura ricerca, di un impiego per la necessaria autonomia economica delle donne.
Un augurio ai piccoli e le piccole nuove nate per una vita felice non certo priva di difficoltà fin dalla nascita, ma accarezzate dalla cura e dalla solidarietà che Chicco di grano ha sviluppato intorno alle case famiglia, nidi caldi e accoglienti per i pulcini appena arrivati!